Nonostante il ritardo accumulato rispetto altri settori, l’auto sta recuperando terreno nelle iniziative Digital Marketing anche a seguito dell’opera dei Costruttori/OEM che stanno spingendo le loro reti a organizzarsi. Più frequentemente le iniziative per i Dealer si traducono in mini-siti di marca collegati a configuratori di prodotto e data base usato che indirizzando la raccolta dei lead presso il marketing centrale.

Si sono tuttavia registrate attività di Dealer multimarca mono-costruttore e soprattutto multi-costruttore che hanno danno vita a siti internet con l’obiettivo di valorizzare la propria ragione sociale. Sono aziende che intendono rafforzare la propria presenza sul territorio e che si sono organizzate per gestire direttamente i contatti tramite un BDC interno.

Questa tendenza si sta sviluppando recentemente anche nei Dealer monomarca i quali sentono la necessità di accedere ai numerosi strumenti che il Digital Marketing mette loro a disposizione.

Il Search Engine Marketing, le attività su AdWords, il Social Marketing offrono l’opportunità di campagne geo-localizzate sul territorio che si potrebbero spingere fino al Marketing one to one e quindi al contatto diretto con il cliente.

Una motivazione primaria di tale tendenza e che l’acquisto dell’auto ha una relazione molto stretta con il territorio e gli acquirenti potenziali di un prodotto automobilistico interagiscono con le strutture di vendita operanti nella città, provincia o al massimo regione di appartenenza. Il Dealer o l’officina che richiama più contatti sul territorio ha più probabilità di convertirli in contratti di vendita o attività service.

Investire nel Digital vuol dire porre le basi per occupare le migliori posizioni in futuro. E’ indispensabile essere tra i primi in lista sui motori di ricerca ma poi bisogna fare in modo che i contatti che arrivano dalle campagne Adword, piuttosto che dalle attività Social, Dem o Sms marketing siano ottimamente gestiti tramite una adeguata organizzazione interna.

In sostanza investire oggi nel Digital per la distribuzione auto, che sia monomarca o multimarca, non è più un’opportunità ma è una condizione indispensabile per non essere esclusi da un contesto di mercato che sta sempre più orientandosi verso la comunicazione on line e da consumatori sempre più connessi, alla ricerca di informazioni, offerte e soprattutto efficienza nei servizi di vendita.

Smilenet per venire incontro a questa tendenza ha elaborato due tipologia di prodotti di partenza Premium e Top che soddisfano le esigenze di ogni tipologia di azienda.

L’offerta Premium parte da una esperienza consolidata di sito internet dal punto di vista dei contenuti e del layout grafico, facilmente aggiornabile grazie a un moderno CMS.

L’offerta Top include un CMS più sofisticato e una grafica personalizzata. Tutti i servizi integrano la pubblicazione dei veicoli usati sul proprio sito e sulle principali vetrine on line tramite l’applicativo CarPhotoWeb.

Novità esclusiva è la pubblicazione dei veicoli nuovi sincronizzata con il DMS del Dealer. (Michele Lombardi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here