top of page
  • michelelombardi9

A 6 anni dal mio ultimo post cosa è successo nel mercato veicoli elettrici? Uno sguardo negli USA.





Ho ripreso a scrivere su questo blog dopo uno stop durato 6 anni dovuto all'impegno profuso per sviluppare la mia attività imprenditoriale che ha registrato una forte crescita in termini di fatturato.

Curiosamente mi sono ritrovato a rileggere gli articoli abbandonati per lungo tempo sul blog e quindi non vedevo l'ora di aggiornare quanto avevo scritto a suo tempo sul mercato dei veicoli elettrici.

Allora la previsione era di una crescita molto rapida nello sviluppo di gamme di veicoli elettrici da parte dei costruttori con un forte ruolo centrale dei costruttori cinesi ormai consapevoli di aver totalmente azzerato le barriere all'ingresso nel settore.

Nel mio recente viaggio al NADA di Las Vegas nei giorni scors ho raccolto alcune informazioni sul mercato USA che riassumono lo stato di avanzamento delle vendite di veicoli elettrici e ci forniscono alcune informazioni che approfondiremo nei prossimi articoli:


1) Nonostante la crescita dei tassi di interessa tra il 5% e il 7%,  il mercato totale USA nel 2023 ha registrato una crescita del 12,4% rispetto al 2022 con 15,6 milioni di unitá vendute .

2) Per il 2025 si prevede un trend positivo con una previsione di 15 milioni di unità.

3) Toyota é il brand piu venduto con 1,9 milioni di veicoli e Stellantis é la marca che ha subito le maggiori perdite.

4) Il modello piu venduto negli USA é il Ford F 150 con 694.000 unita. 

5) Il prezzo medio di una Auto negli USA  ha raggiunto i 48.000 dollari 

6) Le auto elettriche hanno registrato una quota di mercato del 7,9% con 1,2 milioni di unitá vendute. Bmw ha una quota di mercato del 12,5%

7) Ci sono sul mercato più di 70 modelli di auto elettriche in vendita

8) Tesla ha il  4% del mercato totale e il 55% del mercato elettrico e ha abbassato il listino di 10.000 $

9) Non ci sono stabilimenti di produzione di auto cinesi in USA.  La Cina  esporta 5,2 milioni di elettriche e 20 marche cinesi hanno stabilimenti di produzione in Messico.

10) I nuovi Brand di Auto Elettriche Vinfast e Fisker  entreranno sul mercato non con le vendite dirette ma con una rete ufficiale di dealer.

 

15 visualizzazioni

Comments


bottom of page